Formazione Operativa

Formazione Operativa

Fondamentale elemento per il corretto utilizzo delle Tecnologie e Prodotti Firstel è la Formazione Operativa. Essa viene organizzata e strutturata in accordo con il management aziendale e suddivisa in aule secondo i ruoli del personale e le funzionalità ad esso associate.
Utilissimo ed importante risulta l’abbinamento del training operativo delle tecnologie Firstel al training ed utilizzo delle soluzioni ed applicazioni legate tecnologicamente od operativamente ai sistemi in uso. Limitare infatti la formazione solo agli strumenti rilasciati spesso non determina il raggiungimento del massimo livello di apprendimento da parte del personale coinvolto con conseguente sotto-utilizzo della tecnologia fornita e sensibile riduzione delle potenziali performance.

L’attività formativa prevede una fase iniziale in cui vengono delineati e definiti gli elementi tecnologici coinvolti coi relativi livelli di ingaggio all’interno dei processi operativi.
Completata questa attività, in accordo e collaborazione con il management, sono individuati i candidati soggetti all’attività di training e, in base alle attività lavorative quotidiane, sono organizzate le sessioni formative suddivise su uno o più gruppi.

L’attività formativa è organizzata secondo quattro principali categorie operative:

Management e Direzione: si individua con questa categoria tutto il personale designato alla verifica, analisi e controllo dei risultati operativi. Queste figure tipicamente accedono alle piattaforme di monitoraggio statistico (real time e reportistico storico) e vengono formati per l’utilizzo dei sistemi principali di controllo e monitoraggio al fine di interagire autonomamente con i cruscotti disponibili e crearsi autonomamente visualizzazioni real time e report statistici contenenti gli elementi desiderati;

Amministratori di Sistema: rientra in questa categoria tutto il personale tecnico con mansioni di Responsabilità sulla rete aziendale e sui sistemi in uso al personale operativo.
Gli amministratori vengono formati all’utilizzo di tutte le funzionalità della piattaforma, inclusi le strutture database in uso ed i connettori applicativi di comunicazione da e verso applicazioni terze parti coinvolte (CRM, ERP, Gestionali, ecc.) e sistemi di comunicazione (PBX, IP-PBX, Mail Server, ecc.).
Gli amministratori di sistema vengono resi autonbomi all’utilizzo, configurazione e modifica di tutti i parametri delle soluzioni Firstel e rappresentano il principale canale di comunicazione tra lo staff tecnico Firstel ed il Cliente per la gestione dei contratti di Assistenza Tecnica e Manutenzione;

Supervisori e Team Leader: sono identificati con questo ruolo il personale operativo coinvolto nell’attività di monitoraggio e gestione delle risorse (umane e tecnologiche) dedicate ai servizi oggetto dell’utilizzo delle soluzioni Firstel. Per ragioni operative e gestionali interne possono essere suddivisi per responsabilità e livelli di accesso a statistiche e gestione operativa. In questo caso è compito del management aziendale definire, prima dell’inizio dell’attività formativa, gli esatti ruoli e limitazioni assegnati al personale coinvolto e darne comunicazione al Relatore Firstel.
Queste figure rappresentano un ulteriore canale di accesso per il personale tecnico di assistenza Firstel quando ingaggiato dal Cliente per verifiche, assistenza e variazioni complesse di configurazioni;

Operatori ed Utenti Standard: sono naturalmente le figure maggiormente coinvolte nell’utilizzo delle piattaforme operative, interagiscono direttamente con le Soluzioni Firstel e tutti gli ambienti applicativi coinvolti. Vengono organizzate apposite sessioni formative congiunte col personale competente gli altri elementi tecnologici al fine di erogare una formazione completa ed efficace.

Il personale Firstel terminato l’iter formativo resta presente sul sito tecnologico messo in opera per un periodo variabile da uno a più giorni secondo la complessità dell’impianto e secondo le richieste del Cliente, al fine di appurare il livello di apprendimento raggiunto con le tecnologie in servizio e supportare gli utenti per i quesiti naturalmente spontanei in corso d’utilizzo e difficilmente individuabili in fase di training.

 

 

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