L'etica nell'attività imprenditoriale è approccio di fondamentale importanza per il buon funzionamento e la credibilità di un’azienda verso gli azionisti, i clienti, i fornitori e, più in generale, verso i terzi e l’intero contesto economico nel quale opera un’azienda. Firstel S.r.l. (di seguito, anche, la “Società”) intende trasformare in un vantaggio competitivo la  conoscenza e l'apprezzamento dei valori etici che la animano diffusamente.

L'Azienda ha quindi deciso l'adozione del presente Codice Etico, che si propone di confermare e fissare in un documento i principi di correttezza, lealtà, integrità e trasparenza dei comportamenti, del modo di operare e della conduzione dei rapporti sia all’interno sia all’esterno della Società, al fine di migliorare ed arricchire i processi decisionali aziendali e l’orientamento dei comportamenti dei destinatari. L’obiettivo primario del Codice Etico è quello di introdurre un’implicita valutazione etica che ciascun soggetto deve assumere sia per definire i propri comportamenti sia per valutare quelli degli altri, unendo in questo modo la sfera morale a quella manageriale, le responsabilità individuali a quelle della Società, la sfera personale a quella organizzativa.

Il Codice Etico rappresenta infatti uno strumento con cui la Società, nel compimento della propria missione, si impegna a contribuire, conformemente alle leggi e ai principi di lealtà e correttezza, allo sviluppo sociale ed economico del territorio attraverso l’organizzazione e l’erogazione dei propri servizi. La Società ritiene che l’etica nella conduzione degli affari favorisca l’attività imprenditoriale, diffondendo l’immagine di trasparenza, correttezza ed affidabilità alla quale essa si ispira e che deve contribuire a diffondere sul mercato. Per tale motivo, Firstel S.r.l. esige che i rapporti siano improntati sull’osservanza di leggi, regolamenti e di quanto disposto dal presente Codice Etico. La Società ritiene, inoltre, che comportamenti non etici e poco trasparenti, nell’ambito del business intrapreso e di tutte le attività collegate, possano compromettere il rapporto di fiducia tra le parti coinvolte e favorire comportamenti ostili nei confronti della stessa.

Destinatari del presente Codice Etico sono:

  • tutti i dipendenti della Società;
  • i componenti del Consiglio di Amministrazione, e quanti ricoprono cariche sociali all’interno della Società;
  • i collaboratori, sia interni, che esterni;
  • più in generale, tutti coloro i quali cooperano temporaneamente o stabilmente, a qualunque titolo, con la Società.

La conoscenza e l’osservanza del Codice Etico da parte di tutti coloro che prestano attività lavorativa a favore della Società sono condizioni primarie per la trasparenza e la reputazione della Società stessa. Pertanto, tutti i destinatari del presente Codice Etico si impegnano ad osservarne e farne osservare i contenuti, nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità, durante lo svolgimento della propria attività.

I destinatari del presente Codice Etico debbono attenersi, per quanto di loro competenza, ai seguenti principi guida:

  • agire nel rispetto della legge e dei regolamenti vigenti nel Paese in cui la Società opera;
  • trattare i clienti, gli azionisti, il personale dipendente, i fornitori, la comunità circostante e le istituzioni che la rappresentano, nonché ogni terzo con il quale entrino in rapporto, con correttezza, imparzialità e senza pregiudizi;
  • tutelare la salute e la sicurezza propria e dei terzi;
  • minimizzare gli effetti delle attività che possano risultare nocive nei confronti dell’ambiente;
  • competere lealmente sul mercato con i concorrenti;
  • evitare o dichiarare preventivamente eventuali conflitti di interesse con la Società

Il documento integrale è disponibile in formato pdf e scaricabile dal seguente link

Download
Codice Etico Integrale