La Nostra Storia

Un pò di Storia…

1998… la nascita
La nostra realtà vede la luce nel 1998 in seno ad un Gruppo Industriale di rilievo nel settore in forte espansione quale l’ICT (Information & Communication Technology).
La nostra identità iniziale si sviluppa in qualità di Software House, destinata all’operatività nel mercato a completamento di Sistemi di Comunicazione aziendale di tipo tradizionale (PBX, ACD, IVR, ecc.) mediante l’utilizzo ed affermazione delle Soluzioni applicative software da noi realizzate.
Questa mission aziendale rappresenta il principale core business di Firstel sino all’ingresso nel nuovo millennio.

2001 – 2005… la crescita
Le necessità, le richieste e gli stimoli offerti dal mercato nel primo lustro degli anni duemila portano Firstel a consolidare le Soluzioni Software basate su tecnologia di comunicazione tradizionale ed iniziare l’approccio all’emergente mercato della Unified Communication e delle Enterprise Multichannel Application.
Nel contempo, l’apertura del mercato in un contesto non più nazionale ma in ottica europea, porta Firstel a potenziare il proprio bagaglio di conoscenza ed aprire le proprie Soluzioni ed Integrazioni ai principali produttori europei ed internazionali di sistemi di comunicazione tra i quali Alcatel-Lucent, Avaya, Cisco, Ericsson, ecc.
Il primo quinquennio è anche il periodo in cui Firstel consolida due piattaforme applicative tra loro pienamente integrate e perfette per essere calate nel mondo dei Call&Contact Centers realtà in forte affermazione e sviluppo in questo periodo: i Prodotti, ancora oggi punto di riferimento e baluardo delle nostre Soluzioni, prendono il nome di Service Manager ed IVR Studio.
Le loro caratteristiche native li rendono adatti ad integrazioni spinte sia verso i sistemi PBX che verso applicazioni sofisticate in corso di affermazione quali CRM, ERP, ecc. sempre più richieste dal mercato e caratterizzate da una complessa architettura, indispensabile per renderle compatibili coi sistemi di comunicazione del periodo.
In particolare Service Manager, per le sue caratteristiche implementative, si presta in qualità di Middleware di interfacciamento e/o Framework di comunicazione multicanale tra questi due mondi, semplificando le complesse architetture del periodo ed offrendo, nel contempo, nuovi Metodi e Soluzioni per ottimizzare la gestione del Business Aziendale.

2006 – 2010… la consapevolezza
Con una realtà sempre più in corso di affermazione Firstel approda al secondo lustro del nuovo millennio, accettando la sfida offerta dalle nuove piattaforme di comunicazione frutto della sempre più concreta affermazione del mondo internet e delle conseguenti comunicazioni poggiate su questo canale: giungono infatti sul mercato le nuove generazioni di PBX basati su protocollo IP.
Nati per fare delle Unified Communication il loro principale riferimento, trovano nelle Piattaforme Firstel importanti alleati per stimolare ulteriormente le integrazioni verso le applicazioni, elemento sempre più presente ed indispensabile nelle Aziende.
In particolare, IVR Studio, vede in questo periodo una crescita evolutiva stimolata sia dalla richiesta del mercato di disporre di sistemi informativi sempre più automatizzati sia dal concetto stesso di Unified Communication che apre ad IVR Studio il mondo della Multimedialità e della Multicanalità.
Service Manager, nel contempo, arricchisce la propria piattaforma di nuovi moduli pienamente integrati a completamento di Servizi e Soluzioni richiesti dal Mercato.
Caratteristica indimenticabile di questo periodo è il verificarsi di due eventi di diversa natura ed effetto:

  • L’entrata nel 2008 della più grave e profonda crisi finanziaria a memoria d’uomo, crisi che si trasformerà rapidamente in crisi economica a livello mondiale;
  • La nascita e sviluppo esponenziale delle applicazioni internet based di Social Networking.

Strutturata con elementi di qualità e dotata di Prodotti interessanti ed efficaci per questo delicato periodo Firstel affronta questo momento di particolare contrazione della disponibilità economica del mercato forte dell’esperienza maturata, della fiducia quotidianamente riconfermata dei propri Clienti e da una serie di obiettivi aziendali costantemente monitorati e resi flessibili dalla mutevole realtà frutto della situazione contingente e prolungata.

2011 – 2012… La sfida
Entriamo così nella seconda decade degli anni duemila, Firstel si presenta a questo evento rafforzata dai risultati conseguiti e dalla sempre più marcata consapevolezza delle proprie potenzialità.
Matura in questo periodo una forte ed ancor oggi prevalente determinazione nell’estendere la propria rete di Aziende Partner, coprendo quindi non più solo il mondo dei System Integrators ma approcciando a completamento anche realtà aziendali quali Application Developers, Service Providers e, naturalmente gli operatori, sviluppatori e costruttori di Sistemi di Unified Communications.
Data la forte differenziazione delle caratteristiche ed esigenze richieste da queste realtà, diviene necessario operare prioritariamente sulla documentazione e comunicazione tecnico/commerciale aziendale creando materiale, presentazioni ed esempi applicativi che espongano con semplicità ed efficacia le potenzialità delle Soluzioni Firstel.
Queste motivazioni spingono alla nascita della famiglia “TiStar”, un insieme di soluzioni e prodotti Made in Firstel e caratterizzati da una semplicità di presentazione, configurazione ed uso già calati con esempi pratici e documentazione commerciale a corredo in tutti i contesti e tipologie Aziendali.
Ogni Soluzione “TiStar” contiene uno o più prodotti realizzati da Firstel ed è presentata attraverso un approccio chiaro e semplice, necessario per favorirne la comprensione, la promozione commeciale o l’inserimento nel proprio contesto tecnologico aziendale.

Il 2011 porta Firstel a maturare una serie di importanti decisioni: frutto dei risultati conseguiti e della sempre maggiore affermazione aziendale sul mercato stimola la nostra Azienda ad uscire dal gruppo industriale che gli ha dato i natali al fine di poter approcciare nuovi mercati e nuovi partners senza l’influenza di un contesto già strutturato e non ulteriormente ottimizzabile.

…Oggi
Inizia così il 2012 con una nuova Sfida imprenditoriale per Firstel, una nuova avventura basata sui progressi maturati e perseguiti coi Clienti e Partner storici, in parte dettata dalle richieste del mercato che stimolano Firstel a cimentarsi ulteriormente e con maggiore determinazione nel mondo delle Unified Communications, nel Social Networking e, naturalmente, nella System Integration, nostro cavallo di battaglia sin dalle nostre prime azioni sul mercato, mettendo a frutto l’esperienza e certi della nostra Identità Aziendale.
Il 2012 vede l’ingresso nel capitale societario di uno dei nostri più importanti Clienti e Partner storico: Assist S.p.A., una realtà che basando la maggior parte del suo business sulle Soluzioni Firstel è ben conscia delle nostre capacità e dei nostri obiettivi. Essa porta a corredo la sua vastissima esperienza e professionalità rendendo questa nostra avventura ancor più densa di opportunità e soddisfazioni.

 

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