Partners Program

Firstel riconosce il fondamentale ruolo dei suoi Business Partner nella proposizione delle sue soluzioni al mercato, permettendo di conseguenza il completamento delle opportunità di business grazie alle loro conoscenze dirette del settore di riferimento sommati all’esperienza e competenza maturate.

Molti sono i valori che possono essere attribuiti ad un rapporto di Partnership, soprattutto se da questa relazione derivano vantaggi, risultati e soddisfazioni per tutti gli attori coinvolti.
Firstel ne individua principalmente 5 e su questi sviluppa il suo Programma Partner, denominato “Business Partner Link”:

Comunicazione: i migliori risultati si ottengono grazie al costante confronto di due o più menti. Questo è certamente vero ed è proprio per questo motivo che il ruolo della Comunicazione tra Partners viene visto da Firstel come il primo dei valori da applicare all’interno di una collaborazione. Il costante confronto nella gestione delle trattative commerciali, soprattutto se articolate e complesse, permette di mantenere tutti gli interlocutori allineati sull’evoluzione della trattativa stessa, contribuisce a stimolare positivamente sia l’introduzione di nuove idee che la corretta impostazione delle linee guida che il Cliente ha stabilito e, importantissimo, offre la possibilità apportare le correzioni d’offerta in tempi compressi trasmettendo al Cliente oggetto della potenziale fornitura l’identità di efficienza e professionalità che il team sa evidenziare.

Formazione: offrire il giusto livello di autonomia operativa sulle soluzioni Firstel fa parte degli obiettivi che la nostra Azienda si è prefissata per la nostra rete di Partners. Una costante formazione tecnica e commerciale costituisce elemento legante dell’intero programma di Partnership. I piani formativi, personalizzabili in funzione delle esigenze, specializzazioni e dimensioni del Partner, permettono al personale commerciale e tecnico di entrare in possesso degli elementi principali per la corretta impostazione delle opportunità nonché il veicolo delle informazioni in modo tempestivo.

Affiancamento: Formazione e Comunicazione vanno necessariamente di pari passo con un corretto piano di affiancamento commerciale allo staff operativo del nostro Partner. Soprattutto per questo tipo di attività il Partner Program di Firstel affianca costantemente i Partner nella gestione delle trattative commerciali presso i Clienti.
L’iniziativa volge a due principali obiettivi:

  • Esprimere al Cliente o Prospect l’immagine di un team commerciale professionalmente preparato per analizzare nel dettaglio l’insieme dei requirements costituenti l’offerta esprimendo nel contempo pareri, esperienze e suggerimenti che evidenzino l’affermata competenza della squadra in campo;
  • Contribuire a formare il personale commerciale e di presales del Partner nell’ambiente dove questi ultimi opereranno quotidianamente, stimolando l’apprendimento con esempi reali, affiancati quanto già discusso ed argomentato in fase di formazione off-sales.

Applicare l’affiancamento nel corso del A.S.T. (Active Selling Time = Tempo Attivo di Vendita) porta il personale coinvolto ad essere maggiormente stimolato rispetto al semplice rilascio di documentazione o sessione formativa in aula con risultati evidenti anche nel breve periodo.

Supporto (Commerciale): dall’affiancamento al supporto, Firstel è cosciente di non poter essere sempre in costante affiancamento al personale operativo della propria rete di Partners. Esistono infatti situazioni ed eventi che richiedono risposte in tempi rapidi e dove, l’Affiancamento, non è attivabile in tempi ragionevolmente accettabili. Proprio per questo motivo all’interno del Partner Program è previsto l’accesso costante al Supporto: esso è costituito dal team commerciale Firstel normalmente coinvolto nelle attività di affiancamento. Questa scelta permette l’erogazione di un supporto maggiormente efficace in quanto il personale Firstel conosce direttamente le figure commerciali del Partner. Questa particolarità operativa si traduce in una maggiore efficacia nella comunicazione tra Firstel ed il Partner, infatti il supporto riesce ad essere maggiormente reattivo ed il personale del Partner è a suo completo agio in quanto la comunicazione avviene con figure conosciute. Situazioni di particolare complessità, affrontate con questo approccio permettono anche la definizione di un eventuale affiancamento successivo qualora si rendano evidenti analisi di maggiore profondità. Questo metodo permette a Firstel di non abbandonare mai Partners, Prospect e Clienti in momenti di particolare importanza.

Assistenza (Post Vendita e Tecnica): La costante evoluzione a cui è soggetto il mercato, sommato alla mutevolezza delle esigenze del Cliente, permette a Firstel di erogare una precisa e puntuale Assistenza Post Vendita e Tecnica.
Posizionando sul mercato Piattaforme e Prodotti di Comunicazione stimola Firstel ad essere costantemente in contatto con la sua Rete di Partners e di Clienti, percependo le innovazioni, il mutare delle esigenze e le richieste tipiche dell’Assistenza Post Vendita.
L’Assistenza offerta è in grado di soddisfare ogni esigenza richiesta dal mercato e dal Partner, garantendo tempi di azione e reazione consoni anche alle situazioni maggiormente impegnative. Il Partner rappresenta per noi la risorsa più preziosa ed il modo più corretto per dimostrarglielo è offrirgli quotidianamente dimostrazione del nostro impegno grazie alla giusta Assistenza.

L’ampio margine operativo di cui dispone Firstel grazie alle sue Soluzioni, sommato alla nostra precisa volontà di investire quotidianamente e costantemente nel rapporto coi nostri Partners permette di individuare il corretto rapporto di Partnership desiderato col giusto livello di supporto e coinvolgimento per il raggiungimento di ogni obiettivo che il nostro Partner si è prefissato.

 

 

 

 

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>